Pulizia pannelli fotovoltaici
La pulizia dei pannelli fotovoltaici è diventata un’operazione sempre più richiesta. Smog, polveri sottili e sporco recato dai volatili, si deposita sui pannelli riducendo notevolmente la loro resa energetica, anche fino al 20%. Una recente ricerca ha dimostrato che la polvere da sola riduce l’efficienza dei pannelli fino al 7%, senza considerare la riduzione delle prestazioni dovuta al deposito di foglie secche, deiezioni di volatili o altri materiali sulla superficie fotovoltaica.
Anche la pioggia, che in parte lava i pannelli, può causare macchie d’acqua e frammenti che riducono in modo significativo il rendimento complessivo dell’impianto. Tutto ciò rende difficile l’assorbimento dei raggi solari e la produzione di energia, riducendo le prestazioni e la produzione di energia elettrica, con un conseguente mancato guadagno.
Pertanto, è fortemente consigliato programmare una pulizia periodica dei pannelli fotovoltaici per mantenere l’efficienza dei pannelli inalterata e far sì che il materiale di cui sono composti si conservi in ottimo stato.
Ogni quanto va fatta la pulizia dei pannelli fotovoltaici?
Per garantire la produzione energetica costante dell’impianto fotovoltaico, è importante programmare la pulizia dei moduli fotovoltaici almeno ogni due anni. Tuttavia, ti consigliamo di considerare il tipo di inverno che si è verificato: se ci sono state sporadiche nevicate, giornate ventose o molte piogge “sporche”, potrebbe essere necessario effettuare la pulizia anche una volta all’anno.
Pulizia vuol dire maggiore resa dell'impianto
Quello che è importante sapere è che quando la superficie del modulo fotovoltaico è sporca questo ne ostacola l’ottimale produzione di energia, rendendo meno efficiente l’impianto fotovoltaico.
La pulizia del fotovoltaico è importante:
- Aumenta ed ottimizza la resa dell’impianto, producendo maggiore risparmio energetico.
- Contrasta il degrado e l’usura dei pannelli, allungando significativamente la loro vita utile.
Una pulizia regolare per il mantenimento del valore e per una costante resa energetica
- La capacità di autopulizia del vento e della pioggia non è sufficiente per mantenere costante l’efficienza di un pannello o di un impianto fotovoltaico.
- Anche con angoli di inclinazione molto forti, lo sporco tende a rimanere sulla superficie o sul telaio del pannello. Questo causa perdite di rendimento che, secondo studi ufficiali, possono raggiungere il 14% circa dopo 2-3 anni.
- Le impurità che si depositano sui pannelli derivano principalmente da polvere, ferrovie, industria, pollini, escrementi di volatili, e così via. È quindi importante eseguire la pulizia nel momento giusto.
- Nel caso di pannelli nuovi, la prima pulizia dovrebbe essere effettuata entro 2 anni dall’installazione. Successivamente, il periodo tra una pulizia e l’altra dipende dal tipo di impurità e dalla posizione dell’impianto.
- In generale, è consigliabile pulire i pannelli in primavera, dopo la stagione dei pollini, e in autunno, dopo il periodo del raccolto.
Cosa si utilizza per la pulizia
I nostri macchinari sono attrezzati con lance telescopiche allungabili e spazzole rotanti a rullo, il che consente ai nostri operatori di effettuare una pulizia precisa ed efficace, anche nei punti più difficili da raggiungere.